Pagina principale

lunedì 6 gennaio 2020

Lettera Yod

Lettera Yod 


Significati: mano, il dito che indica, azione, macchinazione, impresa, praticità, stile, condotta, lo sguardo attento, la mente, luogo spazioso.
Assumere il comando, farsi coraggio, gettare le sorti, avere i mezzi, dare una mano, trasformare un’idea in qualcosa di concreto, apparire o far apparire, afferrare i concetti, notare, accorgersi, sentire, verificare.



Un' imbarcazione, equipaggiata di una insolita vela, solca le acque di un oceano infinito con l'intento di trasformare l'energia spirituale umana. 

In energia cinetica. 

Tale similitudine indica come un'idea può trasformarsi in qualcosa di concreto e duraturo.
Questa trasformazione necessita di abilità e conoscenza, doti che si costruiscono lentamente, costantemente,
e principalmente con l’uso delle mani, organi del fare.
Le mani ricevono informazioni, stabiliscono relazioni, afferrano la materia, dando forma a un’idea.
Le due fantasiose creature, che si rincorrono sulla ruota addentando e aggrappandosi ai raggi, rappresentano le energie di cui il genere umano dispone, utili a produrre il movimento fondamentale per lo sviluppo dell’intelligenza.
Il loro inseguirsi con ritmo bilanciato facilita l’osservazione e simboleggia la continua lotta nella ricerca di un equilibrio efficiente, forte e sano.
Una vedetta, rappresentata da una creatura volante, si aggrappa alla sommità della ruota con robusti artigli.
Ha l'aspetto di un acuto osservatore, esperto nel tenere tutto sotto controllo ed elaborare piani ben precisi per “afferrare la sua preda”.

Nessun commento:

Posta un commento