Lettera Vav
Significati: gancio, congiunzione, blocco, ostacolo, limite da superare, connessione con altre anime, nodo da sciogliere, unità di misura.Ed anche “cioè...”, “ma…” "e"
blocco…oppure gancio?
L'atteggiamento del ragazzo, situato al centro del trio, prova che nella sua mente c’è un via vai di pensieri, dubbi, grattacapi.Le due donne al suo fianco gli impediscono di muoversi liberamente e di avanzare, generando in lui una sensazione di fastidio e impazienza.
La donna alla sua destra è forse la più bella, la più seducente, la più ambiziosa, la più signorile; il suo sguardo frontale denota un atteggiamento di sfida, mentre l'abito rosso simboleggia sia la passione che l’aggressività.
La donna alla sua sinistra sembra appartenere ad una “casata” più modesta; il suo atteggiamento appare più insistente, sia per la postura, che per la direzione dello sguardo verso il ragazzo; la sua veste gialla rappresenta la ricerca del nuovo, l'apertura, la liberazione, la fuga ed anche la razionalità.
L'incontro rappresentato è un quadro di promiscuità fra trappole e sabotaggi…… oppure fra agganci e sostegni?
Tutto ciò impedisce al ragazzo di valutare e decidere il suo orientamento personale.
Il sole splende radioso sopra di lui creando una connessione con le sue emozioni e procurandogli l’energia necessaria per percorrere il suo cammino ed affrontare ogni contrarietà.
E' bellissimo questo effetto acquerello, Ena
RispondiElimina