DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
Queste sono giornate laboriose perché permeate da una formula energetica “titanica”
KaWaQiyah
dal 13 al 18 settembre
Sin da bambini, ci hanno detto che chi si prende cura delle esigenze o dei problemi degli altri è un altruista, chi al contrario pensa solo e sempre a sé stesso è un egoista.
L’altruismo è connesso alla bontà mentre l’egoismo diventa una forma di cattiveria.
C’è anche chi tiene conto degli altri per non creare conflitti, oppure c’è chi asseconda per avere in cambio qualcosa di utile.
Le relazioni sono comunque tutte utili.
Allora l’altruismo non è proprio il contrario dell’egoismo, in quanto può essere mascherato e malsano, mentre l’egoismo può essere sano.
Un discorso apparentemente banale ma, a tutti gli effetti, è un grande enigma che fa sorgere un’altra domanda: se non ci prendiamo cura di noi stessi, se non conosciamo i nostri desideri, le nostre emozioni, come possiamo prenderci cura degli altri e comprendere i loro desideri e le loro emozioni?
Per risolvere l’enigma non basta porci nella casella degli egoisti o degli altruisti, in base a cosa ci piace essere, ma chiediamoci invece a chi effettivamente le nostre scelte potrebbero portare sofferenza.
Questo richiede una profonda conoscenza di noi stessi e degli altri, e perché ciò avvenga, è necessario trasformare quello che noi chiamiamo comunemente altruismo, in amore per gli altri, e l’egoismo in amor proprio.
Ma come?
Riflettiamo prima di tutto sui nostri obiettivi e desideri e su come raggiungerli, concentrando le energie dentro di noi; in questo modo potremo scoprire che prendersi cura degli altri sia il nostro vero obiettivo, oppure che non lo sia.
A questo punto non ci sarà più distinzione o disordine emozionale.
Kawaqiyah ha una forte influenza su di noi, ci incoraggia ad entrare nel nostro vissuto per riscoprire i nostri “poteri e forze” represse.
Certo, bisogna andare molto indietro nel tempo, imparare a valorizzare le nostre emozioni e a riconoscere i nostri limiti, ovvero che nessuno di noi è solo altruista o solo egoista…
perché è due facce della stessa medaglia.
Nessun commento:
Posta un commento