Pagina principale

martedì 24 novembre 2020

L'INIZIO DI NETZACH (formula n.49)

 



L'INIZIO DI NETZACH

Il settimo racconto/sephirà che ci propone la biblioteca dell’albero delle vite si intitola NETZACH נצח , cioè durata, vigore, persistere, ed è collegato alla Bellezza-Costanza.
E’ posizionato in uno degli scaffali della sezione “Formazione”, in ebraico Yetzirah יצירה e i personaggi sono gli Sariym שרים, conosciuti come Principati.
Sono eroi attratti dall’ambizione e dalla bellezza, abili a dare priorità, forma e sostanza ai loro obiettivi per renderli memorabili.
La radice Shin-Resh שר ha diversi significati, uno dei quali è prìncipe, una figura simbolica di eleganza, valore, forza vincente, ma soprattutto capace di far crescere e mantenere in buono stato il suo territorio.
La parola prìncipe deriva da latino “princeps”, prendere il primo posto, il posto più importante.
Netzach rappresenta la forza vincente, la vittoria che otteniamo solo se siamo in grado di perseverare nel NOSTRO intento, spinti dalla volontà di mantenere una perenne bellezza.
Netzach è un racconto tenace, con capitoli di battaglie, sconfitte e scintillanti vittorie, la cui conclusione avviene il 31 dicembre.

La prima formula energetica in vigore dal 23 al 27 novembre dispensata dagli Sariym è

WEHEWU'EL
                                                
combinazione già incontrata nei giorni dal 21 al 26 marzo, differente nel suffisso el/אל, tipico di un’indole più pratica, perfezionista, introversa, schiva e rivoltosa.
Un personaggio famoso nato il 27 novembre 1942 conferma queste caratteristiche: Jimi Hendrix, timido e riservato nella vita privata, sul palcoscenico si trasformava in una furia coinvolgente e sconvolgente creando musicalità uniche con la sua chitarra elettrica, strumento “principe” del rock.
Anche Bruce Lee, nato il 27 novembre del 1940, era spesso rissoso, ma estremamente meticoloso nello studio delle discipline marziali, tanto da fondare un proprio metodo, fonte di ispirazione per le generazioni future e diventare una leggenda
Indimenticabile è il film “Dalla Cina con furore” nel quale Lee interpreta un moderno eroe cavalleresco che combatte contro l’invasore straniero.
Il soprannome di Bruce Lee era “piccolo drago”. Drago in ebraico si dice in molti modi, e uno di questi è sharaf שרף : shin e resh sono le lettere iniziali dei principati/ sariym
Che dire di Carlo Collodi, nato il 24 novembre 1826?
Oltre ad essere l’autore delle intramontabili “Avventure di Pinocchio”, scritte con una forza narrativa che supera i confini delle fiabe, abbracciò in gioventù le idee di Giuseppe Mazzini partecipando alla prima e seconda guerra d’indipendenza, guerre nate per l’unificazione del regno d’Italia.
Collodi inoltre tradusse dall’originale quattro fiabe -Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali, La bella dai capelli d’oro, Le fate – e le raccolse in un libro, forse poco noto, intitolato “Principi e Principesse”
Wehewu'el ci insegna che possiamo mostrare e mantenere la nostra bellezza, solo se apriamo il nostro centro, lo coltiviamo superando diversi gradi e apprezziamo i progressi fatti.
L’apertura e la continua crescita è l’unico mezzo per raggiungere l’indipendenza e l’indipendenza colloca il nostro essere al primo posto, quello di un “Prìncipe”.








Nessun commento:

Posta un commento