Pagina principale

venerdì 3 luglio 2020

EFFETTO ACQUERELLO (formula 21)




2 Luglio 2020
EFFETTO ACQUERELLO

Dipingere con gli acquerelli non è facile perché occorre disegnare e applicare il colore in modo preciso.
La mano deve scivolare decisa e il colore deve essere dosato perfettamente.
Occorre dinamicità e concentrazione, perché non sono ammesse correzioni.
L’abilità sta nel creare rapporti di trasparenza avvolgente, che a mano a mano si intensifica sino a diventare apparenza coinvolgente.
Questa tecnica esige padronanza e maestria: il dipinto deve essere ben strutturato, e disporre di variazioni e spazi sconfinati: ombre velate e corpose si confondono con tocchi di luce vitali e naturali.
La metafora dell’acquarello calza …a pennello per descrivere le energie presenti dal 2 al 7 luglio :

NELKA’EL


                                                   
Energie fascinose piene di sfumature, dalle più nobili alle più ordinarie.
Sono le energie della lotta sia interiore che esteriore, KAPH כ, e di chi non ha paura di duellare per una giusta causa, soprattutto quando si tratta di affermare i valori di libertà e di democrazia, perché sa attrarre con maestria e padronanza l’avversario, contrattando con la giusta misura emotiva.
La NUN נ, trovandosi in prima posizione, sottolinea l’abilità di strutturare progetti o ideali con estrema precisione, esponendoli in maniera trasparente e decisa.
La LAMED ל centrale aiuta a ricercare l’equilibrio fra emotività, KAPH, e razionalità, NUN.
La sua forma che si allunga verso l’alto  può essere paragonata ad un pennello, elastico, flessibile, e indispensabile per eseguire un dipinto ad acquerello, che incamera e rilascia i colori piano piano, creando figure e giochi cromatici senza contorni, ma ben identificabili e dai quali emerge una forte carica emotiva.
Controllare il proprio equilibrio, comprenderlo, ed usare le proprie potenzialità tecniche ed espressive, equivale a sentirsi liberi di sperimentare, di fare, di provare e riprovare tenacemente nuovi disegni e nuove possibilità, giocando con le idee.

CURIOSITÀ
Caso vuole.... che il 6 luglio del 1946 nasceva il chitarrista e cantante brasiliano Toquino, autore del brano “Acquarela” (Acquerello) una bellissima poesia, una girandola di colori perenni, musicata al ritmo di bossa nova, che parla di come le emozioni e la fantasia possano rendere la vita un po’ più gioiosa, pur sapendo che inevitabilmente nel tempo… scolorirà.






Nessun commento:

Posta un commento